Multi-opportunità

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Si tratta di un beneficio economico, concesso bimestralmente, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA).

Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie, uffici postali (per pagare utenze), abilitati al circuito Mastercard

Di seguito è possibile scaricare l'informativa contenente requisiti e modalità di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni contattare l'Assistente Sociale del Comune al numero 039 6067638 o al seguente indirizzo di posta elettronica erika.corti@comune.mezzago.mb.it

Qualità Sociale - Progetto di mutuo aiuto
Guida per l’accesso alle forme di sostegno sociale, attuate per fronteggiare la crisi economica in atto.

 

L’attuale crisi economica, più in generale la situazione di difficoltà del nostro paese, ci presenta situazioni di emergenza, nelle quali  gruppi consistenti di persone e singole famiglie chiedono risposta a bisogni primari e fondamentali. Molteplici sono le condizioni di crisi individuali e famigliari, che generano forte disagio e “ingresso” nella condizione di povertà, di privazione e di emarginazione.  La crisi del lavoro in atto intacca, peggiorandola, la Qualità Sociale, le informazioni che riceviamo ogni giorno, ci confermano che un numero crescente di persone e di famiglie, affronta con difficoltà la quotidianità della vita dibattendosi tra necessità finanziarie e scarsa attitudine a manifestare il proprio disagio.